Le ricette del cucito creativo: Tutorial borsa cotone americano “Dolcetto o Scherzetto”
SCOPRI COME CREARE IN 30 MINUTI LA TUA BORSA HALLOWEEN IN TESSUTO REVERSIBILE!
Sarà anche una festività estranea alla nostra tradizione, ma noi di Mercerie for You adoriamo Halloween! Sapete perchè? Perché ci offre tanti spunti per liberare la creatività in insoliti progetti di patchwork e cucito creativo. E i tessuti in cotone americano dedicati ad Halloween sono meravigliosi!
Ecco la nostra ricetta di cucito creativo dedicata ad Halloween: vi proponiamo un tutorial per realizzare in soli trenta minuti una bellissima borsa “dolcetto o scherzetto” in cotone americano, perfetta come regalo ai vostri bambini per raccogliere con stile il goloso bottino e rendere speciali le vostre feste Halloween!
MA NON SOLO! La borsa è reversibile perciò potrai decidere di usare due tessuti diversi per avere due borse in una! Ed essendo completamente in cotone potrai lavarla, stirarla ogni volta che vuoi!
E allora… si parte!
Come scegliere i tessuti Halloween per la tua borsa fai da te!
Vi consigliamo di utilizzare stoffe a tema Halloween: streghe, ragni, mummie, zombie, scheletri…purchè simpatici e colorati! Essendo reversibile potete anche combinare tessuti Halloween a tessuti più classici in modo da poter utilizzare la vostra borsa anche in altre occasioni! Per questo progetto sono perfetti anche i fat quarters, o combinare avanzi di tessuto a tema Halloween dalla cesta dei ‘rimasugli’ di cucito.
Le dimensioni della borsa dolcetto o scherzetto che vi proponiamo possono essere modificate per realizzare borse diverse in base alle esigenze personali di ognuno. Noi abbiamo calcolato una dimensione facile da portare anche per i più piccoli. Ma se avete dei veri golosoni tra i vostri cacciatori di dolci potete aumentare le dimensioni.
Ecco la ricetta per la vostra borsa in tessuto reversibile fai da te!
Vediamo insieme, passo a passo, come si realizza una borsa dolcetto o scherzetto in tessuto reversibile.
Se preferisci, scarica QUI il pdf del tutorial!
STEP 1
Taglia i rettangoli di stoffa per l’esterno della tua borsa dolcetto o scherzetto e i due rettangoli di tessuto per la fodera interna.
STEP 2
Sovrapponi i due rettangoli di tessuto per l’esterno della borsa dritto contro dritto. Se vuoi fissa i due tessuti sovrapposti con qualche spillo o con le pinzette.
Cuci i due lati corti e la base.
Utilizza filo di buona qualità e un punto leggermente più corto del normale. Ricordati di ribattere il punto iniziale e il punto finale della tua cucitura.
STEP 3
Ripeti lo stesso passaggio per i due rettangoli della fodera interna.
STEP 4
Questo passaggio non è obbligatorio, serve per dare profondità alla borsa, se non ti senti sicura puoi saltarlo.
Aiutandoti con un regolo o con una misura per maglia e una penna o matita per marcare tessuti, sui vertici inferiori del tuo sacchetto traccia un quadrato da 2 cm di lato partendo dalla cucitura appena creata e non dal bordo del tessuto.
Con una forbice appuntita taglia i quadrati tracciati.
Ora avvicina i due lembi di tessuto in corrispondenza del taglio fissa con una pinzetta e cuci.
STEP 5
Ripeti lo stesso passaggio anche per la stoffa della fodera interna.
STEP 6
Risvolta e stira la parte esterna della borsa.
STEP 7
Sul lato superiore della fodera, quello aperto, individua il centro.
Segna poi 5 cm a sinistra dal centro e 5 cm a destra del centro.
Ripeti sull’altro lato.
STEP 8
Prepariamo ora i manici della borsa.
Prendi i rettangoli di tessuto e stirali prima piegando a metà nel senso della lunghezza la striscia e poi di nuovo piegando la parte superiore e inferiore verso il centro.
Piega nuovamente a metà e stira fissando con qualche spillo o pinzetta per tessuto il manico che hai ottenuto.
Cuci a filo di entrambi i lati utilizzando un filo colorato e un punto leggermente più lungo del normale oppure un punto decorativo.
STEP 9
Inserisci la borsa dentro la fodera, dritto contro dritto.
Fissa i due tessuti con le pinzette o gli spilli. Parti allineando le due cuciture laterali e poi il resto del tessuto.
STEP 10
Inserisci ora i manici in corrispondenza della tacche a 5 cm in precedenza segnate. I manici devono essere rivolti verso l’interno della borsa tra la fodera e il tessuto dell’esterno.
Ripeti per entrambi i lati.
STEP 11
Cuci tutto intorno al bordo avendo cura di lasciare un buco di circa 7-8 cm per risvoltare. Ricordati di fissare il punto all’inizio e alla fine della cucitura.
STEP 12
Risvolta la borsa e stira con cura soprattutto la parte del bordo superiore. Ribatti il bordo con un punto decorativo o con un filo colorato come fatto per i manici.
COMPLIMENTI
Et voila! La tua bellissima borsa dolcetto o scherzetto reversibile è pronta!
Ora non ti resta che riempirla di dolcetti!
E se hai voglia di trovarla già pronta, ma sempre cucita a mano con amore…puoi trovarla sul sito già fatta.
Nessuno si accorgerà che non l’hai fatta tu 😊
Come sempre, se vuoi il tutorial in pdf per realizzare passo a passo la tua bellissima borsa di halloween dolcetto o scherzetto in tessuto lo trovi qui.
Materiale utilizzato per realizzare la nostra borsa in cotone americano:
A questi link trovi una selezione di tessuti spaventosamente divertenti e belli, ideali per questo progetto ma anche per scatenare la tua fantasia!