Patchwork Strumenti e Attrezzature - Forbici e accessori per il taglio
Strumenti e accessori fondamentali per il patchwork ed il quilting - Le Forbici e gli accessori per il taglio.
Bentornati cari amici di Mercerie For You.
Proseguiamo la nostra guida dedicata al patchwork ed al quilting.
Dopo un preambolo dedicato alla storia ed alle origini del patchwork, siamo al nostro terzo appuntamento della parte ‘pratica’ dedicata alle attrezzature ed agli strumenti fondamentali per il patchwork ed il quilting.
Dopo una premessa generale ed un primo appuntamento con il favoloso mondo degli spilli, oggi ci concentreremo sul mondo degli strumenti da taglio.
Sua maestà la Forbice
Possiamo definirla la regina incontrastata del cucito.
Anche se cucire significa 'congiungere insieme', senza un buon paio di forbici sarà difficile ottenere buoni risultati.
Le forbici sono uno degli strumenti fondamentali in tutte le attività di cucito.
Scegliere un buon paio di forbici o cesoie per sarti ed utilizzarle con cura e attenzione sarà un investimento che durerà nel tempo e che sfrutterete non solo per il patchwork, ma anche per tutte le vostre attività di cucito e sartoria.
Aiuto la carta!
La prima cosa importante quando si parla di forbici, e in generale di tutti gli accessori per il taglio, è tenere sempre separate le forbici che si usano per la stoffa, dalle forbici che si usano per tagliare altro materiale.
Tagliare carta per esempio, danneggia irremediabilmente la lama togliendo l’affilatura e le vostre bellissime forbici da stoffa saranno da buttare anche solo dopo pochi tagli.
Non permettete mai a NESSUNO, nemmeno a voi stessi, di rovinare le vostre forbici tagliando carta, cartoncino, cordoncini, cerniere (soprattutto quelle in metallo) o nastro adesivo!
Le forbici indispensabili
Il nostro consiglio per un assortimento base di forbici, non solo per il patchwork, ma per tutto il cucito in generale è di tre paia:
Forbici universali
Sono più economiche di quelle da sarti e sono perfette da utilizzare per tagliare: carta, carta biadesiva, cartoncino, cordoncini, cerniere, pasamanerie, nastri animati, nastro adesivo, plastica, ecc.
Sceglietele con l’impugnatura ergonomica e anti scivolo per maneggiarle agevolmente anche quando dovete tagliare materiali più duri come il cartoncino
Cesoie o forbici per sarti o forbici da sartina
Hanno manici assimetrici e lame lunghe per tagliare in modo scorrevole i tessuti.
Non rialzano la stoffa mentre si taglia, in quanto la parte inferiore delle forbici rimane a diretto contatto del tessuto.
La misura più pratica e sfruttabile è dai 7’’ ai 9’’ – 18-25 cm.
Devono essere in acciaio di alta qualità e ovviamente da utilizzare esclusivamente per la stoffa.
Forbici da ricamo
Piccole e appuntite in acciaio.
Sono pratiche e leggere ma molto affilate con una lungha punta sottile che ti consente di raggiungere anche gli angoli e fare incisioni con precisione.
Usale per recidere i fili delle cuciture e per rifinire piccoli bordi, tagliare curve o angoli, ecc.
Per gli inguaribili romantici ci sono le classiche forbici ‘cicogna’
Taglia imbastiture, tagliapunti o taglia asole
Non esiste quilters o sarta che non sappia che l’amico più fidato è il taglia imbastiture, o tagliapunti o tagliaasole….. o come lo chiamiamo in casa Mercerie For You ‘lo scucino’.
Eh sì cari amici, si cuce e si scuce perché nessuno è perfetto anche alla macchina da cucire!
Mai perdersi d’animo e mai pensare di buttare un lavoro per un errore. Scucino alla mano, una buona illuminazione e nel giro di poco il problema si sistema.
Un buon scucino deve essere affilato e avere il cappuccio protettivo per la punta, in modo da ripararlo quando lo si ripone nel cassetto o nel cesto di lavoro o in caso di caduta accidentale.
Sceglietelo con impugnatura ergonomica.
Rotary Cutter o Taglierina Rotante e Base da Taglio
Lo strumento che più di tutti ha rivoluzionato il mondo del patchwork cambiando davvero in meglio la vita di ogni quilters!
Il set da taglio composto da base da taglio, regolo e taglierina è lo strumento principe del patchwork.
Vi consigliamo di non risparmiare su questi strumenti, scegliendo marche affidabili e materiali di prima qualità, perché di sicuro non rimpiangerete mai questo acquisto!
Il set da taglio comporta una spesa, ma garantisce un risparmio di ore di lavoro e fatica.
Taglierina e regolo, consentono di rifilare il tessuto, ‘squadrarlo’, e poi tagliarlo non solo in strisce ma anche in tutte le forme lineari base come, quadrati, rettangoli, triangoli, diamanti ecc.
Le righe presenti sulla base da taglio e sui regoli consentono di effettuare con semplicità e precisione anche tagli a 45° o 30°.
La taglierina rotante o rotary cutter, consente di tagliare velocemente e con massima precisione diversi strati di tessuto contemporaneamente.
Sceglila con impugnatura anti scivolo ed ergonomica. La misura più idonea per il patchwork è da 45 mm ma puoi scegliere anche la lama da 60 mm che consente di tagliare sino a 15 strati di tessuto con un solo passaggio.
Se lavori molto con sagome per fare forme particolari e curve, è molto pratica e maneggevole la taglierina mini da 28 mm.
Manutenzione e cura
La lama della taglierina rotante deve essere in acciaio al carburo di tugsteno e manterrà l’affilatura a lungo se avrai cura di seguire pochi accorgimenti:
Chiudila immediatamente appena hai terminato di tagliare
questo non solo salvaguarderà la lama dal perdere l’affilatura al contatto con il tavolo o in caso di caduta accidentale, ma sarà di salvaguardia alle tue mani!! Chiudi sempre la taglierina!
Presta attenzione a quello che tagli
Anche per la taglierina vale quanto detto per le forbici.
Usala solo ed esclusivamente per tagliare la stoffa.
Vietato usarla per la carta, le carte termoadesive, le cerniere ecc.
Controlla sempre che il piano da taglio sia pulito prima di adagiare la stoffa e controlla che nel tessuto non siano rimasti accidentalmente spilli inseriti. Un solo passaggio sopra ad uno spillo e la lama sarà da buttare.
Usa la taglierina solo sulla base da taglio e con gli appositi regoli
In questo modo salvaguarderai le lame e anche il tuo tavolo!
L’apposito piano da taglio infatti è realizzato in materiale robusto, autopulente e rigenerante che consente tagli precisi senza danneggiare la lama. Se avrai cura di cambiare regolarmente le lame e non farai inutili pressioni durante il taglio, il tuo piano durerà molto nel tempo.
Presta attenzione anche a non usare sempre le stesse linee della griglia per il taglio, in questo modo l’usura del taglio sarà distribuita su più aree del piano.
Pulisci regolarmente il tuo piano da taglio con uno straccio leggermente inumidito con acqua calda.
Per evitare che con il tempo si deformi, il piano da taglio va conservato steso e non in verticale.
Cambia regolarmente le lame
Quando vedi che fatichi a tagliare con precisione due o tre strati di tessuto o dopo il passaggio della lama restano parti del tessuto non tagliate, è ora di cambiare le lame. Non insistere nell’uso di lame non affilate, rovinerai il piano da taglio e probabilmente farai molta più fatica solo per ottenere tagli imperfetti.
Le lame usate non gettarle, sono ancora perfette per tagliare carta, cartone, cordure, plastica e in generale per tutti i tuoi hobby.
Regoli e sagome
I regoli sono disponibii in varie misure a seconda che devi tagliare stoffa la metro, o parti più piccole di tessuto.
Esistono regoli triangolari e quadrati studiati appositamente per squadrare i tuoi blocchi patchwork una volta terminati.
Scegli regoli con una griglia accurata e ben visibile, meglio se con trattamento antiscivolo.
Le sagome o template per patchwork realizzate nello stesso materiale dei regoli, ma sono realizzate in svariate forme, per consentire non solo il taglio di figure più complesse e tradizionali come dresden plate, orange peel, SeaShell ecc.
Puliscile regolarmente con un panno inumidito leggermente con acqua calda e riponile sempre dopo l’uso.
L’unico rischio di danneggiamento infatti deriva dalla caduta accidentale.
In alternativa alle sagome pronte, potete realizzare anche da soli le sagome che preferite utilizzando gli appositi fogli di plastica trasparente e un taglierino.
Eccoci alla fine della nostra chiaccherata sul mondo delle forbici e degli accessori da taglio per il patchwork.
Vi diamo appuntamento come sempre alla prossima volta cari amici di Mercerie for You, esploreremo il mondo degli aghi per cucire a mano e a macchina.
Condividete le vostre esperienze e lasciate i Vostri commenti Vi aspettiamo.
Un abbraccio e buon cucito!