Cucire fa bene alla salute! Scopri 10 buoni motivi per dedicarsi al cucito
venerdì 13 gennaio 2023
Che tu sia una persona creativa o no, il cucito è uno di quegli hobby che dovresti aggiungere alla tua lista delle “101 cose da fare nella vita”. Perché? Perché cucire fa incredibilmente bene alla salute! Scopri perchè!
Ecco i dieci effetti positivi del cucito su corpo e mente!
1) Il cucito attenua lo stress
Secondo numerosi studi in media le persone hanno circa 60.000 pensieri al giorno. Sfortunatamente, l'80% di questi è negativo e di questi, il 95% si ripete giorno dopo giorno. Immergendoci nell’attività di cucito aiutiamo il nostro cervello a distrarsi dai cattivi pensieri e a concentrarsi su pensieri positivi. Ed è così che il cucito ci rilassa.
2) Il cucito ci fa sentire più felici
Concentrandoci su un progetto di cucito, allontanando i pensieri negativi, riduciamo la produzione di cortisolo e aumentiamo quella di dopamina, l’ormone della felicità. Inoltre, creare qualcosa di unico con le nostre mani aumenta anche la nostra autostima.
3) Il cucito è terapeutico
Cucire rilassa e calma la mente. Può aiutare a gestire la depressione e l'astinenza da sostanze.
4) Cucire migliora il pensiero creativo
Esercitare il pensiero creativo nel cucito ti permette di imparare a esercitare soluzioni creative anche per risolvere i problemi della tua vita quotidiana!
5) Il cucito aiuta il cervello a mantenersi in forma
Lo sapevate che ormai è superata l’idea che impariamo solo quando siamo in età evolutiva? Il nostro cervello impara tutta la vita. Cucire ci permette di esercitare la creatività e quindi di sviluppare nuove connessioni cerebrali, anche in età avanzata!
6) Cucire combatte la demenza senile
Cucire non è solo creatività: è anche precisione, memoria, rispetto di schemi e passaggi. La mente si mantiene lucida, concentrata e attiva. Questo può aiutare a prevenire la demenza man mano che si invecchia!
7) Cucire migliora la coordinazione
Cucire migliora la coordinazione corporea in particolare, di occhio e mano e migliora e mantiene in salute la motricità fine.
8) Cucire fa bene a cuore e pressione
Uno studio scientifico ha evidenziato un calo della frequenza cardiaca di 11 battiti al minuto dopo che i partecipanti hanno finito una sessione di cucito. Ma non solo! Hanno anche sperimentato un abbassamento della pressione sanguigna e della sudorazione.
9) Cucire aumenta la tua pazienza
Nell’era del digitale, del lavoro sotto stress e del “subito subito”, attività come il cucito, che richiedono una cura speciale dei dettagli, tempi di realizzazione e molta attenzione, ci aiutano a diventare più pazienti nella nostra vita quotidiana (e ci aiutano anche a capire che a volte correre non serve a fare le cose meglio!)
10) Cucire ti fa sentire utile al pianeta
Il cucito ti permette di “fare” qualcosa piuttosto che comprare un oggetto che arriva dall’altra parte del mondo. Puoi creare vestiti, oggetti per la casa e riutilizzare cose che hai in casa e dare loro una nuova vita!
Diciamocelo, cucire fa bene alla salute. Non esiste un solo motivo per non farlo, le nostre nonne lo sapevano bene!